FRIULI VENEZIA GIULIA: I PRODOTTI LOCALI DI ARCANIA
In Friuli Venezia Giulia, famosa per i prodotti locali è l’azienda biologica Arcania che nasce dal sincero e profondo amore per la natura che da sempre contraddistingue il Castello di Arcano Superiore. Punta di diamante di Arcania sono i suoi vini deliziosi e pieni di personalità, rigorosamente biologici e senza solfiti.
L’antica cantina di Arcania si trova in un edificio dell’antico Borgo del Castello e tutti i suoi terreni vengono coltivati seguendo le linee guida della coltivazione biologica, in primo luogo senza l’utilizzo di antiparassitari e di concimi chimici di sintesi.
Qui l’uva viene ancora vendemmiata a mano solo quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione e, durante la vendemmia, viene posta in cesti così da evitare che gli acini si danneggino. Una volta portata in cantina, la lavorazione avviene privilegiando gli interventi ‘fatti a mano’ – come i controlli della temperatura, filtrazioni e decantazioni statiche a freddo – al posto di quelli chimici.
Vini bio senza solfiti, vini biologici e spumanti biologici
I vini bio senza solfiti di Arcania, sia bianchi che rossi, sono vini di alta qualità, totalmente privi di additivi chimici e ottenuti senza l’utilizzo di sostanze di origine animale. I vini bio riuniscono le tipologie della tradizione del Friuli Venezia Giulia e nascono principalmente da vitigni autoctoni. Accanto a questi troviamo anche gli spumanti biologici e più in particolare il Prosecco, un rosato e un brut pieno di gusto e personalità.
Prodotti biologici, con tutto il gusto della natura
Accanto al vino, e sempre seguendo i dettami della coltura biologica, tra le dolci colline del Castello di Arcano Superiore si producono anche:
- olio d’oliva dal gusto pieno e delicato
- pregiato succo di mele
- miele millefiori e altre varietà, a secondo dell’andamento meteo stagionale
Se siete in Friuli Venezia Giulia e volete conoscere i prodotti locali di Arcania, mettetevi in contatto via telefono o via mail.